Comune di Pioltello
Fotografia Notizie
6 Maggio 2021

Radio Pioltello On The Road

Microfono aperto ai giovani pioltellesi

Uno studio radiofonico su ruote, che farà tappa in piazze e giardini per dare voce ai giovani pioltellesi. Partirà mercoledì 12 maggio il tour di “Radio Pioltello On The Road”, iniziativa dell’Assessorato alle Politiche giovanili che fino a metà luglio aprirà i microfoni con una serie di dirette dai quartieri cittadini trasmesse in streaming da www.shareradio.it

 

Prima a bordo di un camper e poi, da giugno, con un Apecar, gli speaker radiofonici e gli operatori di Informagiovani Pioltello incontreranno i giovani che saranno i protagonisti dell’iniziativa: a ogni tappa infatti potranno partecipare con interventi, interviste e dediche, anche con brani musicali a loro scelta. Il “tour” sarà anche occasione per far conoscere ai ragazzi i tanti servizi e iniziative a loro dedicati sia dal Comune sia dalla importante rete associativa pioltellese.

 

 

«Dopo un anno molto difficile abbiamo pensato a un modo divertente per coinvolgere ragazze e ragazzi e permettergli di dare libero sfogo alle loro idee, sono sicura che abbiano molto da dire e da raccontarci - spiega l’Assessora alle Politiche giovanili Jessica D’Adamo – la radio è lo strumento di comunicazione libero per eccellenza e speriamo con questa iniziativa di agganciare i giovani e far sì che possano sia scoprire le tante attività e proposte esistenti in città sia utilizzare il microfono per “sfogarsi” dopo quest’anno terribile e parlarci delle loro proposte e di che cosa hanno bisogno, li ascolteremo. Ringrazio chi ha partecipato all’organizzazione di questo progetto che vuole anche celebrare i dieci anni del Centro Politiche Giovanili di Pioltello, una realtà cresciuta sempre di più negli anni tentando di abbracciare le diverse esigenze di quella fascia di cittadini: abbiamo lavorato ma c’è ancora molto da  fare, il Covid non ci aiutati ma continueremo a lavorare con il massimo impegno».

 

Il primo appuntamento con “Radio Pioltello On The Road” è il 12 maggio a Seggiano, quando il camper si fermerà al Parco Centrale in via Iqbal Masih. Previsti poi altre otto soste in altrettante piazze della città: Piazza Mercato (19 maggio), Piazza Don Milani (26 maggio), Giardino di via Cilea/Mozart (9 giugno), Parco Centrale via Iqbal Masih (16 giugno), Parco Bambine e Bambini di Chernobyl (23 giugno), Piazza Mercato (30 giugno), Giardino di via Cilea/Mozart (7 luglio), Centro Politiche Giovanili via alla Stazione 22 (14 luglio). Tutte le dirette inizieranno alle ore 17.

 

Il progetto Radio Pioltello On The Road è realizzato in collaborazione con gli operatori del servizio di Educativa Territoriale di Azienda Speciale "Futura" e la Cooperativa Arti e Mestieri Sociali attraverso gli educatori del CAG Patchanka, della Bottega del fare e del Desiderare e del progetto "Come Pietre nell'Acqua" finanziato dalla Fondazione Con i Bambini. Le trasmissioni radiofoniche realizzate con il Camper sono condotte dagli operatori dell'associazione "ShareRadio", esperti in media education.

  • Assessora Jessica D'Adamo
    Assessora Jessica D'Adamo