Comune di Pioltello
Fotografia Notizie
30 Novembre 2020

Spazio alla disabilità

Aperto il nuovo sportello

Si chiama “Spazio alla Disabilità” il progetto promosso dall'Amministrazione comunale, che ha aperto le porte alla Cascina Dugnana, dove nei locali allestiti e attrezzati per le attività, gli specialisti della Cooperativa Casa Filippide incontreranno genitori e minori con disabilità in percorsi personalizzati che saranno definiti assieme all'Area Disabilità del Comune di Pioltello.

«Non si tratta di un semplice “sportello” informativo e burocratico, ma di un servizio specialistico che prevede diversi step, dai colloqui iniziali a incontri e attività con psicologi, psicopedagogisti e altre figure con competenze specifiche», spiega l'Assessora ai Servizi sociali Antonella Busetto.

In questa prima fase sperimentale, il servizio sarà accessibile alle famiglie tramite gli uffici comunali (tel.​ 02-92366109) che forniranno le prime informazioni alle famiglie richiedenti​ indirizzandole poi agli specialisti.

«Il progetto prevedeva anche attività a domicilio: l'emergenza Covid ha rinviato questa opportunità ma abbiamo predisposto uno spazio alla Cascina Dugnana dove le famiglie saranno accolte con tutti gli accorgimenti in tema di sanificazioni e privacy – continua l'Assessora – si tratta di un percorso mirato, innovativo, che abbiamo deciso di avviare rendendoci conto del disorientamento di molti genitori di bambini o ragazzi con disabilità, specialmente nel momento di avvio dei percorsi scolastici: “Spazio alla Disabilità” è un progetto che promuove l'accompagnamento delle famiglie con interventi concreti e una consulenza che serva anche a far emergere le tante energie che si trovano nelle famiglie stesse. Il Comune c'è, al loro fianco, e lavoriamo per mettere in campo iniziative anche innovative, come questa, per orientarle e supportarle in base ai bisogni esistenti ed emergenti».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org