Comune di Pioltello
Fotografia Notizie
1 Luglio 2021

Seggiano, apre l'Emporio Caritas

Inaugurato alla presenza dell'Arcivescovo Mario Delpini

Il “supermercato” gratuito dedicato a persone e famiglie in situazione di fragilità si trova nei locali della Parrocchia Beata Vergine Assunta, ristrutturati grazie a fondi messi a disposizione dall'Amministrazione comunale. È stato intitolato a don Gianni Guzzetti, ex parroco di Seggiano scomparso lo scorso febbraio

 

È stato inaugurato martedì 29 giugno a Seggiano, alla presenza dell’Arcivescovo di Milano Mario Delpini, della Sindaca Ivonne Cosciotti e del Direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti, l’Emporio della Solidarietà di Pioltello, il 13° aperto nella Diocesi. 

 

 

 

L’Emporio della Solidarietà di Pioltello - un “supermercato” completamente gratuito riservato a persone e famiglie segnalate da Centri d’ascolto Caritas e Servizi sul territorio che possono scegliere liberamente i prodotti attraverso una tessera personale caricata a punti rinnovabile ogni sei mesi - si trova nell’oratorio della Parrocchia Beata Vergine Assunta, nei locali messi a disposizione dal parroco Don Andrea Andreis ristrutturati grazie a un investimento di 40mila euro dell’Amministrazione comunale attraverso i fondi del Bando Periferie aggiudicatosi dal Comune nel 2016. Il progetto è frutto della collaborazione tra Caritas Pioltello, Caritas Ambrosiana, Amministrazione comunale e Parrocchie pioltellesi.

 

«La creazione di un emporio solidale è una delle azioni previste dal piano per la rigenerazione delle zone più difficili della città che abbiamo messo in campo sin dal nostro insediamento - ha spiegato la Sindaca Ivonne Cosciotti - è stato un percorso lungo e complesso e siamo molto contenti di questi risultato reso possibile dal lavoro e dalla sinergia tra Istituzioni, Parrocchie, Caritas. Oggi è una giornata di festa per Seggiano e per tutta Pioltello, che si dimostra ancora una volta una città generosa, con una straordinaria rete di associazioni e volontariato, che sa rimboccarsi le maniche per aiutare chi è in difficoltà specialmente in un momento difficile come quello che abbiamo vissuto a causa della pandemia». 

 

«Come faremo a intenderci tra persone con lingue, abitudini, culture così diverse? C’è una lingua che tutti possono capire ed è quella della solidarietà – ha detto Monsignor Mario Delpini partendo dai dati sulla presenza sempre più numerosa nei territori della Diocesi di persone di differenti nazionalità e religioni – la carità non è elemosina, beneficienza o “pronto soccorso”, ma la costruzione di rapporti e il prendersi cura uno dell’altro: solo se riusciremo a parlare questa lingua della solidarietà sapremo intenderci e favorire un senso di sicurezza e appartenenza nelle nostre città. L’Emporio è uno dei modi con cui imparare questa lingua e creare comunità solidali»

 

«La condizione necessaria per aprire un Emporio è la presenza di un centro di ascolto, di volontari e di una comunità che vuole collaborare: a Pioltello questa rete si è attivata con il convinto apporto del Comune e in particolare della Sindaca che ha voluto fortemente questo progetto – ha detto Luciano Gualzetti, Direttore di Caritas Ambrosiana – dobbiamo coinvolgere il territorio perché gli ultimi non rimangano soli e gli sia data un’opportunità per rialzarsi, l’Emporio assolve a questo compito di ascolto e di costruzione di relazioni e progetti che vanno oltre alla semplice consegna del pacco alimentare».

 

L’Emporio della solidarietà di Pioltello è stato intitolato a don Gianni Guzzetti, parroco di Seggiano dal 1966 al 1990, scomparso lo scorso febbraio. «Inauguriamo questo luogo con il cuore e lo sguardo al futuro con un nuovo modo di fare carità, quello che chiamo “il bene fatto bene”, ma senza dimenticare il passato - ha detto il parroco Don Andrea Andreis - Seggiano è da sempre un luogo che sa accogliere, aperto al prossimo, e don Gianni fu proprio il prete dell’accoglienza, un uomo di pace e carità e a lui dedichiamo questo Emporio dove la carità si fa tutti i giorni, in modo che il suo ricordo sia sempre vivo».

 

L’Emporio della Solidarietà di Pioltello, che si trova presso i locali dell’oratorio di Seggiano in via del Santuario 4, è aperto il martedì e mercoledì dalle 9 alle 14, il venerdì dalle 8.30 alle 13.30. Per informazioni e contatti: emporio@caritaspioltello.it

  • Emporio Caritas 2
    Emporio Caritas 2
  • Emporio Caritas 3
    Emporio Caritas 3
  • Emporio Caritas 4
    Emporio Caritas 4
  • Emporio Caritas 5
    Emporio Caritas 5
  • Emporio Caritas 6
    Emporio Caritas 6
  • Emporio Caritas 7
    Emporio Caritas 7