Comune di Pioltello
Fotografia Notizie
21 Giugno 2021

Giro Handbike, una grande festa di sport

Oltre 2.000 pioltellesi hanno partecipato all'evento

Bagno di folla a Pioltello per la seconda tappa del Giro Handbike 2021. Domenica 20 giugno oltre 2.000 pioltellesi hanno applaudito i circa 90 handbikers che hanno offerto uno spettacolo di sport lungo tutto il circuito cittadino di quasi 4 chilometri, sfrecciando ìa una media che ha sfiorato i 40 chilometri all’ora con partenza e arrivo da Piazza dei Popoli. Alle 11 lo start con lo sventolio della bandiera del GiroHanbike è stato dato della Sindaca Ivonne Cosciotti presente insieme con il Vicesindaco Saimon Gaiotto, l'Assessora allo Sport Jessica D'Adamo, l’Assessore all’ambiente Giuseppe Bottasini, l’Assessora al commercio Paola Ghiringhelli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Simone Garofano. Grande partecipazione anche da parte delle associazioni sportive e culturali e cittadine, che hanno animato per tutta la giornata Piazza dei Popoli e il Parco Bambine e Bambini di Chernobyl con banchetti e attività per le famiglie rispondendo con entusiasmo all'invito della Sindaca Cosciotti e dell'Assessora D'Adamo.

 

 

«Ieri la nostra Città ha vissuto e condiviso un momento molto emozionante e significativo - commenta la sindaca Ivonne Cosciotti - questi straordinari atleti ci hanno testimoniato un grande insegnamento e trasmesso un messaggio importante: da ogni caduta ci si può rialzare, da ogni difficoltà si può ripartire. Con coraggio, determinazione, impegno e fiducia nella vita si possono affrontare anche grandi prove, sfide quasi impossibili da immaginare. E allora penso che dopo mesi e mesi difficili per tutti noi, questa loro testimonianza ci possa aiutare ad avere fiducia nel futuro, in una ripartenza possibile. Tra le tante esperienze che ho vissuto come sindaca, questa resterà certamente nel mio cuore. Ringrazio l'organizzazione di SEO, il Presidente Fabio Pennella e tutto il suo staff con cui abbiamo lavorato in perfetta sinergia per l'eccellente riuscita dell'evento e Cordiano Dagnoni, nostro concittadino e Presidente della Federazione ciclistica Italiana che ci ha avvicinato a questa disciplina sportiva. Ringrazio anche i tanti cittadini che con l'affetto e il calore dei loro applausi hanno sostenuto gli atleti in una prova così faticosa. Sono orgogliosa della mia Città perché ancora una volta ha dimostrato coraggio e resistenza nei duri mesi dell'emergenza sanitaria e la voglia di tornare a partecipare e rimettersi in gioco col sorriso e con spirito di iniziativa».

 

«Quello appena trascorso è stato un weekend ricco per la nostra Città, che ha segnato la ripartenza di tante iniziative – racconta l’Assessora alla Cultura, Sport e Tempo libero Jessica D’Adamo – siamo partiti sabato con due iniziative culturali, la Festa della Musica e Letti di Notte, per culminare domenica con questo evento sportivo di portata nazionale che ha coinvolto l’intera città. Una grande sfida, un’opportunità che abbiamo colto fin da subito perché crediamo nel valore dello Sport, che da sempre sosteniamo su più fronti, e negli insegnamenti che sa trasmettere soprattutto alle nuove generazioni su cui investiamo risorse e tante energie.  Abbiamo ricevuto molti complimenti per l’ottima organizzazione in tempi da record – sottolinea l’Assessora  – e questo mi rende orgogliosa: ringrazio gli uffici che hanno inserito una marcia in più e dato il massimo, la Polizia Locale, la Protezione civile sempre presente con i tanti volontari e gli sponsor. Un grazie particolare al mondo associativo sportivo, culturale e sociale che ha risposto con entusiasmo e passione al nostro invito ed è stato al nostro fianco per condividere questa giornata di grande festa. Come assessora allo Sport sono felice che sia stato proprio un evento sportivo a segnare la ripartenza: l’emozione era tanta e si percepiva nell’aria. E anche la gioia di potersi rivedere dopo molto tempo. Sono fiera della mia Città: ancora una volta Pioltello ha mostrato la sua grande anima e si conferma una città viva, collaborativa e soprattutto dal grande cuore».

 

«Pioltello attraverso la Sindaca e tutta l’amministrazione ha dimostrato di essere una città intraprendente, un esempio per ogni altra città tappa – ne è convinto Fabio Pennella Presidente SEO Asd, ma non solo, ha grande cuore, competenza e passione, il mix di doti che contraddistingue anche i nostri atleti. Tra loro oggi hanno gareggiato anche Roberta Amedeo e Simona Canipari, oro ai recenti campionati mondiali di paraciclismo svoltisi in Portogallo».

 

Il Giro Handbike prosegue ora la sua corsa in montagna a Roccaraso, in Abruzzo, il 18 luglio.

 

Qui la fotogallery completa dell'evento.

  • Giro Handbike 2
    Giro Handbike 2
  • Giro Handbike 3
    Giro Handbike 3
  • Giro Handbike 3
    Giro Handbike 3
  • Giro Handbike 5
    Giro Handbike 5
  • Giro Handbike 6
    Giro Handbike 6