Comune di Pioltello
Fotografia Notizie
10 Giugno 2021

Il Giro Handbike fa tappa a Pioltello

Domenica 20 giugno in città la seconda tappa della corsa

Pioltello, 10 giugno - Una grande festa di sport per ripartire insieme, in piena sicurezza, coinvolgendo tutta la città. Si terrà domenica 20 giugno a Pioltello la seconda tappa del Giro Handbike, la più importante manifestazione italiana dedicata al paraciclismo. L’evento è stato presentato ufficialmente giovedì 10 giugno presso la Sala consiliare del Comune di Pioltello alla presenza della Sindaca Ivonne Cosciotti, dell’Assessora allo Sport Jessica D’Adamo, del vicepresidente del Comitato regionale della Federazione Ciclistica italiana Christian Dagnoni e del Presidente di SEO Asd, organizzatore del Giro Handbike, Fabio Pennella.

 

«Siamo orgogliosi di accogliere il Giro Handbike, si tratta dell’evento più importante per Pioltello in questo 2021 e di una straordinaria occasione per ripartire, in sicurezza, dopo l’anno così difficile che abbiamo trascorso – ha detto la Sindaca Ivonne Cosciotti – il Giro Handbike è una manifestazione prestigiosa, che lancia un bellissimo messaggio di sport ma non solo: dalle difficoltà possono nascere grandi vittorie se abbiamo la forza di metterci alla prova superando i nostri limiti. Gli atleti di altissimo livello che vedremo gareggiare sulle nostre strade hanno dimostrato a loro stessi di avere una marcia in più e tutti possiamo imparare dalla loro testimonianza di impegno e perseveranza. Siamo felici di aver colto questa opportunità nata dal dialogo con il Presidente della Federazione Ciclistica Cordiano Dagnoni, nostro concittadino, dimostrando ancora una volta che Pioltello è una città sempre più viva e attrattiva».

 

Da sinistra l'Assessora D'Adamo, la Sindaca, il Presidente di SEO Asd Fabio Pennella e Christian Dagnoni del Comitato regionale FCI

 

«Ringrazio l’Amministrazione comunale di Pioltello per aver accettato la sfida e per aver organizzato con noi questo evento così importante e complesso davvero a tempo di record – ha sottolineato Fabio Pennella, presidente di SEO Asd – festeggeremo insieme la ripartenza con un evento, la seconda tappa del Giro Handbike, che è insieme un grande spettacolo e un insegnamento per tutti coloro che avranno l’occasione di vedere all’opera gli straordinari atleti che parteciperanno alla gara sul circuito di Pioltello, esempi di forza e resilienza».

 

«Il 20 giugno Pioltello vivrà un’esperienza unica e invitiamo tutti i cittadini a partecipare – ha detto l’Assessora allo Sport Jessica D’Adamo – la pandemia ci ha fatto capire ancora di più l’importanza dello sport che è salute, energia e sana aggregazione. Il passaggio del Giro Handbike sarà una festa aperta a tutta la città: abbiamo coinvolto il mondo delle associazioni locali per organizzare un “Villaggio del Giro” in Piazza dei Popoli e anche i nostri commercianti che parteciperanno attivamente all’evento. Grazie agli sponsor Gruppo Cap, Sodexo e FarCom, agli uffici comunali coinvolti nell'organizzazione oltre che alla Polizia locale e alla Protezione civile di Pioltello che ci garantiranno di poter trascorrere una domenica di festa in piena sicurezza».

 

«Siamo felici di aver proposto al Comune di Pioltello e che la Sindaca abbia accettato con entusiasmo di ospitare una tappa del Giro Handbike – ha detto Christian Dagnoni, vicepresidente del Comitato regionale lombardo FCI – abbiamo studiato un percorso che possa dare la migliore visibilità a questi atleti e a questa disciplina in forte crescita, speriamo che l’appuntamento possa ripetersi anche nei prossimi anni».

 

Il raduno per la partenza della tappa è previsto per le 10 in Piazza dei Popoli e la gara – che vedrà la partecipazione di più di cento atleti in dieci categorie - si concluderà intorno alle 12.30. Spazio poi alle premiazioni intorno alle 14.30. Per tutta la giornata ci saranno inoltre iniziative, al momento in fase di definizione, in Piazza dei Popoli e lungo il percorso di gara.

  • Giro Handibike completa
    Giro Handibike completa
  • Giro Handbike Cosciotti D'Adamo Pennella
    Giro Handbike Cosciotti D'Adamo Pennella
  • Percorso gara
    Percorso gara