Comune di Pioltello
Fotografia Notizie
17 Maggio 2021

Piazza Madonna della Seggiola

A Seggiano intitolata la nuova agorà di fronte alla Chiesa

Pioltello, 17 maggio - Domenica 16 maggio, dopo la celebrazione della Messa, è stata ufficialmente intitolata alla Madonna della Seggiola la nuova grande piazza realizzata a Seggiano proprio di fronte alla Chiesa della Beata Vergine Assunta, nuovo luogo di aggregazione per i residenti pronto a ospitare in futuro eventi e iniziative.

 

 

La Sindaca Ivonne Cosciotti e il parroco Don Andrea Andreis, davanti ai soli cittadini presenti alla funzione religiosa, hanno svelato la targa su cui è stata scritta questa frase: "Una piazza nel cuore di Seggiano il cui nome evoca un luogo ove sostare e accogliere l'Altro come ospite gradito". Un omaggio alla devozione popolare verso la Madonna da sempre venerata a Seggiano, quartiere che, secondo alcune fonti, prenderebbe il nome proprio dalla “seggiola” raffigurata nel dipinto all’interno del Santuario che fu ricostruito dopo i bombardamenti del 1944 (secondo i racconti popolari, la Vergine compì un miracolo attirando a sé le bombe per proteggere la popolazione).

«Quando penso a una seggiola penso a una persona che stanca si siede e si riposa: ecco la Madonna della Seggiola vuole essere il segno di una città che si affida e che offre una sedia a chi è stanco», ha detto la Sindaca, che ha partecipato all'intitolazione assieme a tutti i rappresentanti della Giunta comunale.

Sulla pagina Facebook Città di Pioltello è possibile rivedere la diretta della cerimonia di intitolazione e ascoltare il discorso della Sindaca e di Don Andrea Andreis.

  • Intitolazione Piazza Madonna della Seggiola Seggiano
    Intitolazione Piazza Madonna della Seggiola Seggiano
  • Targa Piazza Madonna della Seggiola
    Targa Piazza Madonna della Seggiola