Comune di Pioltello
Fotografia area Ambiente, Territorio e Paesaggio

I Palazzi

Il palazzo della pesa

Nel centro di Pioltello esiste tuttora un edificio noto con il nome di Palazzo della Pesa. La villa, del primo Settecento, presenta decorazioni attorno alle porte e alle finestre di gusto originale e leggiadro e gli interni mostrano sale soffittate a cassettoni.

Villa Opizzoni

È l'edificio oggi meglio conservato in Pioltello Vecchia. Della sua storia racconta un pregevole articolo di Giovanni De Gaspari, apparso su uno dei Quaderni di storia e tradizione locale editi dal Comune. Si presenta come un edificio con pianta ad U, con un pentaportico a piano terra nella parte centrale, archivoltato, mentre nelle ali, fino all’inizio degli anni ’80, s’intravedevano gli accessi che davano alle scuderie e ai depositi della villa. Oggi il Palazzo è sede degli uffici del distretto sanitario ASL Milano 2 e di alcuni alloggi per anziani.

Villa Trasi

Questo palazzo, già visibile nel catasto di Maria Teresa d’Austria (1764), aveva originariamente forma ad U. Proprietà a quel tempo dei marchesi Rescalli, verso la metà dell’ 800 fu acquistato dai signori Trasi e successivamente passò ai signori Trevisini. Fino agli ultimi anni del XIX secolo, alcuni locali di Villa Trasi furono sede del Municipio e delle scuole di Pioltello, poi trasferiti nel Palazzo Opizzoni. Prima di essere danneggiata da un incendio nel 1998, la villa è stata sede di varie associazioni pioltellesi.

  •