Comune di Pioltello
Fotografia area Servizi al Cittadino

Carta d'identità elettronica

Attenzione: questo servizio viene svolto su appuntamento

 

Dove richiederla

Sportello del Cittadino, via C. Cattaneo, 1

Chi può richiederla

Tutti i cittadini residenti, nei seguenti casi:

  • se il documento di identità precedente è scaduto o scadrà nei prossimi 6 mesi
  • se il documento di identità precedente è stato rubato o smarrito (in questo caso serve la denuncia)
  • se il documento di identità precedente è deteriorato (serve  il vecchio documento anche se rovinato)

Attualmente la CIE  non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti AIRE in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA). Per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE verrà rilasciata la carta d'identitài in formato cartaceo. Non serve appuntamento.

Ricordiamo che non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

 

Come richiederla

  • prenotando un appuntamento sul  sito https://agendacie.interno.gov.it  -  accesso per il cittadino (scelta consigliata)
  • telefonando al n° 02.92366286, nei seguenti orari: 9 alle 12,00 dal lunedì al venerdì
  • presentandosi allo Sportello Del Cittadino per richiedere un appuntamento (TASTO DI COLORE ARANCIO: PRENOTARE LA CARTA). Il rinnovo della carta d’identità può essere richiesto a partire dal 180° giorno (6 mesi) precedenti la scadenza.

 

La CIE non viene consegnata subito ma spedita con raccomandata a casa del richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta. Oppure si può scegliere di ritirarla presso il comune di residenza. E' opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento, in caso di urgente necessità.

Il cittadino dovrà presentarsi all’appuntamento con:

  • 1 fototessera a colori con sfondo bianco (meglio in formato ICAO, utilizzata anche per il passaporto). La foto deve essere recente, meno di 6 mesi, 
  • Tessera sanitaria
  • Carta di identità scaduta, in caso di rinnovo
  • Denuncia in originale presentata ai Carabinieri o Polizia di Stato, in caso di smarrimento o furto. La denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile ricomporre il documento deteriorato. In questo caso occorre anche un documento per il riconoscimento del richiedente

I cittadini appartenenti all'Unione Europea (UE) dovranno presentarsi con:

  • documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza

I cittadini stranieri,  extra Unione Europea dovranno presentare:

  • permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità

Al momento del rilascio della carta d’identità i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà in merito all’assenso o diniego alla donazione di organi e tessuti.

Durata del documento:

  • per i cittadini maggiorenni dura 10 anni e scade nel giorno del compleanno. Può essere rinnovata  6 mesi prima della scadenza
  • per minori fino a 3 anni dura 3 anni;  da 3 a 17 anni dura 5 anni.

I minori possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita.  Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. Per richiedere un documento valido all'espatrio è necessario l'assenso dei due genitori In caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore, è possibile supplire a ciò mediante l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
Nel caso uno dei due genitori non sia presente al momento della richiesta, può comunque rilasciare l'assenso (modulo assenso per rilascio carta) allegando la copia di un documento di identità.

Al cittadino verrà  rilasciata  una ricevuta, in attesa dell’arrivo della CIE. Il documento non sostituisce la carta di identità. La ricevuta conterrà una prima parte dei codici PIN e PUK; la seconda parte di tali codici sarà inviata assieme alla nuova CIE.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova CIE può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale, www.spid.gov.it . Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.

Le carte d’identità cartacee e le vecchie carte elettroniche rilasciate fino all’emissione della nuova CIE mantengono la propria validità fino alla loro naturale scadenza.

Per ulteriori informazioni: www.cartaidentita.interno.gov.it    -    Per richiedere il blocco della propria CIE, in caso di furto contattare il numero 800263388   

Documenti necessari

Carta di identità scaduta

Carta di identità deteriorata, purchè riconducibile al richiedente

Tessera sanitaria o codice fiscale

Eventuale denuncia smarrimento o furto da effettuale alla stazione dei Carabinieri 

1 foto formato tessera recente (meno di 6 mesi)

Atto di assenso all'espatrio  (solo per minorenni), accompagnato dalla fotocopia della carta di identità del genitore che non si presenta insieme al minore al momento della richiesta della carta di identità

Permesso di soggiorno e passaporto (per i cittadini extra UE)

 

Tariffe

Costo: euro 22,00 per prima emissione, rinnovo e furto ed euro 27,00 per le carte deteriorate e smarrite  (è possibile pagare anche con bancomat).

Il costo è comprensivo del rimborso di euro 16,79  in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per le spese di emissione e spedizione, al  quale vanno aggiunti i diritti fissi e di segreteria applicati dal comune. (Circolare n.° 11/ 2016 e delibera di Giunta n. 196 del 12.12.2017 "Determinazione tariffe servizi comunali").

Il pagamento della CIE potrà essere effettuato sia con bancomat che in contanti al momento della richiesta.

 

Uffici Competenti e Orari

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org

Vedi anche

  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile