Comune di Pioltello
Fotografia area Servizi al Cittadino

Trasferimento di residenza a Pioltello

La dichiarazione di trasferimento di residenza nel Comune di Pioltello deve essere effettuata con l'apposito modulo ministeriale, disponibile in fondo a questa pagina. Tutte le persone maggiorenni coinvolte nel trasferimento di residenza dovranno firmare il modulo, pena la nullità della domanda.

Modalità di presentazione della dichiarazione:

1. direttamente online tramite lo sportello telematico

2.  inviando con una e-mail la documentazione richiesta a: protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it

I moduli da inviare da compilare e firmare sono in fondo a questa pagina. E' possibile inviare la documentazione con mail anche da posta elettronica semplice, specificando nell’oggetto: “VARIAZIONE ANAGRAFICA” e allegando la documentazione firmata e scansionata insieme alle copie dei documenti d’identità). ATTENZIONE allegare la scansione dei documenti in un unico file pdf a bassa risoluzione.

3. per posta,  con raccomandata inoltrando la documentazione richiesta a: Comune di Pioltello – Ufficio Anagrafe via C. Cattaneo, 1   20096 Pioltello (MI)

IMPORTANTE: le richieste  inviate per posta elettronica dovranno contenere un unico file in pdf inoltre i moduli non compilati  nelle parti essenziali contassegnate da un asterisco o mancanti di firma saranno considerati irricevibili.

A seguito dell'approvazione del D.L 47 del 28 marzo 2014, dell'art. 5 (legge n. 80/2014), è necessario compilare in modo esaustivo la dichiarazione di residenza relativamente al titolo di occupazione dell'alloggio presso il quale l'interessato ha trasferito la dimora abituale.Indicare sempre gli identificativi catastali e  nome e cognome del proprietario dell'alloggio.

Qualora il titolo di occupazione dell'immobile (rogito o contratto d'affitto) sia riferito a terzi è necessario presentare la dichiarazione sostitutiva "liberatoria del proprietario modello 1 "(vedi modelli allegati), con la quale il proprietario dell'immobile dichiara di essere a conoscenza del trasferimento e della relativa richiesta di residenza. La dichiarazione deve essere firmata dal proprietario dell'alloggio e accompagnata dal suo documento di identità.

Si ricorda che chi ospita, assume o affitta a cittadini appartenenti a paesi terzi hanno l'obbligo, entro 48 ore dal trasferimento,di presentare anche la dichiarazione di Ospitalità ai sensi dell'art. 7 del D.L. 286 del 1998.

Documenti necessari

 

 

Uffici Competenti e Orari

Documenti associati

Modulistica residenza

Specifico per convivenze anagrafiche

Modulistica residenza

Istruzioni

Procedimenti collegati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org

Vedi anche

  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile