Comune di Pioltello
Fotografia area Servizi al Cittadino

Addizionale Comunale IRPEF

L'addizionale si applica sul reddito IRPEF dichiarato dai contribuenti per l'anno di riferimento (lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati ecc.)

Per i lavoratori dipendenti e pensionati viene calcolata e trattenuta mensilmente direttamente dal datore di lavoro sulla base dell'aliquota stabilita dal Comune di residenza anagrafica.

I lavoratori autonomi calcolano e versano l'addizionale (sempre determinata dal Comune di residenza) in una unica soluzione con le stesse modalità e termini per il versamento del saldo dell'Irpef contestualmente alla dichiarazione dei redditi.

L'istituzione dell'imposta è facoltativa per i comuni; il Comune può variare l'aliquota entro il limite massimo consentito dalla legge (0,8%).

 

Il Comune di Pioltello ha confermato l'addizionale comunale IRPEF nella misura dello 0,5 per cento anche per l'anno d'imposta 2019.

Uffici Competenti e Orari

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org
  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile