Comune di Pioltello
Fotografia area Politiche Sociali e Famiglie

Sezione Primavera

La sezione primavera è un servizio educativo che accoglie bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi e affianca le famiglie nella loro funzione educativa e di cura.
E' un servizio che avvicina gradualmente i bambini all'ingresso nell'istituzione scolastica, con caratteristiche intermedie tra la dimensione protetta del nido o della famiglia e la scuola dell'infanzia.
 

E' un luogo in cui i bambini possano sperimentare, in tranquillità e sicurezza, relazioni sia con adulti, che sono diversi dai loro riferimenti familiari, che con coetanei; possono imparare a riconoscere ed esprimere i loro bisogni e desideri; sperimentarsi in tante esperienze e proposte di gioco, oltre che sviluppare la propria autonomia personale. In particolare, la ricerca dell'autonomia e della propria realizzazione viene costantemente incentivata e sostenuta dalle educatrici per favorire nel bambino la costruzione di un immagine positiva di sé, accrescendone l'autostima.
 

Due educatrici accompagnano i bambini in questo percorso, proponendosi come figure di riferimento sia per il bambino che per la sua famiglia, in un rapporto di reciproca fiducia. Esse lavorano quotidianamente in équipe con le educatrici dei nidi e dei centri prima infanzia, supportate da un coordinamento psicopedagogico e da momenti di formazione e supervisione.
La Sezione Primavera è sita all'interno del Polo Educativo per la Famiglia in via Signorelli n.65 - tel. 02.9210 ed è gestita dall’Azienda Speciale Servizi alla Persona e alla Famiglia "Futura", ente strumentale del Comune di Pioltello.

Per info e iscrizioni:
www.aziendafutura.org (nella sezione Servizi/Bambini e Famiglia/Sezione Primavera)
Ufficio Prima Infanzia Azienda Futura
lunedì dalle 14:00 alle 18:00
martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:30
tel. 02 92366133
info@aziendafutura.org

  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: