Comune di Pioltello
Fotografia area Cultura, Sport e Tempo Libero
22.10.2018

Legalmente 2018

Tutti gli eventi della seconda edizione

Tre giorni di incontri e proiezioni sulla figura di Peppino Impastato, perché la sua capacità di agire dal basso, di rompere gli schemi, usando in modo irriverente la comunicazione, la cultura e l’impegno sociale devono essere sempre ricordati. Nostro compito è far sì che l’impegno sociale del giornalista siciliano, anche a distanza di 1.500 km e 40 anni dal suo omicidio, ci siano sempre da esempio». Con queste parole l’assessora alla Cultura e Politiche giovanili Jessica D’Adamo, che da tre anni è impegnata nella diffusione della cultura antimafia, ha presentato il senso più profondo di questa edizione di Legalmente.

Anticipata dal murales dedicato a Peppino Impastato, realizzato nel Parco dei bambini e delle bambine di Chernobyl nel maggio scorso, Legalmente 2018 sarà dedicata al giornalista di Cinisi, ucciso dalla Mafia il 9 maggio del 1978, per la sua opera di denuncia nei confronti del sistema mafioso della sua città, compiuta attraverso la piccola emittente Radio Aut.

Primo appuntamento il 22 ottobre, con l’inaugurazione della mostra di fumetti “1, 10, 100 agende rosse… quale democrazia” a cura dell'Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli di Milano. La mostra sarà visitabile in biblioteca comunale fino al 3 novembre.

Due giorni dopo, mercoledì 24 ottobre, ospite della città sarà Danilo Sulis, amico di Peppino Impastato, con lui fondatore di Radio Aut e nel 2007 dell'Associazione Rete 100 Passi, nata per diffondere la cultura della legalità e di contrasto alle mafie. In mattinata gli studenti del Machiavelli assisteranno alla proiezione del film “I 100 Passi” sull’omicidio di Impastato e i ragazzi del giornale scolastico “La Macchia” intervisteranno Danilo Sulis.

Nel pomeriggio Danilo Sulis incontrerà i giovani del CAG Patchanka.

In serata, sempre nella sala del Consiglio comunale, Danilo Sulis e i rappresentanti dell'Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli di Milano incontreranno la cittadinanza e gli studenti del Machiavelli. Per l’occasione sarà proiettato il cortometraggio “La cartolina” di Giulio Guerrieri, presentato a Cinisi il 7 maggio 2018 nella ex casa del boss mafioso Badalamenti e vincitore del premio per Miglior Sceneggiatura al Festival di cortometraggi Santangeloincorto 2018,

Chiude la rassegna l’incontro del 26 ottobre “Quattro chiacchiere con la Rete Antimafie Martesana”, presso la Cascina Dugnana, ore 20,30.

Intervengono Jessica D'Adamo, Salvatore Buonocore, Ciro Dovizio, Mattia Ruffoni.

«Tutti i cittadini sono invitati a partecipare – ha aggiunto la sindaca Ivonne Cosciotti -. Non dobbiamo mai abbassare la guardia rispetto i temi della mafia e della ‘ndrangheda. Sta noi, istituzioni e cittadini, contrastare anche con iniziative come Legalmente, ogni forma di illegalità, violenza, intimidazione».

Media partner di Legalmente 2018 è la testata La Gazzetta della Martesana.

 

Programma delle iniziative:

Mostra di fumetti "1, 10, 100 Agende Rosse... quale democrazia?"

Biblioteca Comunale A.Manzoni

Dal 22 ottobre al 3 novembre 2018 negli orari di apertura della Biblioteca

a Cura dell'Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli di Milano

 

Mercoledi' 24 ottobre 2018

Ore 21.00 Sala Consiliare del Comune di Pioltello

DANILO SULIS incontra Pioltello per ricordare Peppino Impastato, suo caro amico e con lui fondatore di radio Aut.

A condurre la serata saranno gli studenti del Liceo Machiavelli del gruppo giornalistico "La Macchia".

Proiezione del Cortometraggio LA CARTOLINA di Giulio Guerrieri vincitore del premio come miglior sceneggiatura al Festival di Cortometraggi Santangelo in corto 2018 e presentato a Cinisi il 7 maggio 2018 nella ex casa del boss mafioso Badalamenti ora bene confiscato alla mafia.

Sarà presente anche l'Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli.

 

Nella mattinata Danilo Sulis incontra le scuole con proiezione del Film "I 100 Passi" a cura del Cinecircolo Jeanne Moreau.

A seguire intervista a cura degli studendi del Liceo Machiavelli del gruppo giornalistico La Macchia.

Nel pomeriggio Danilo Sulis incontra i giovani del CAG Patchanka.

 

Venerdì 26 OTTOBRE 2018

Ore 20.30 presso la Cascina Dugnana

Quattro chiacchiere con la Rete Antimafie Martesana

Intervengono:

Jessica D'Adamo, Salvatore Buonocore, Ciro Dovizio, Mattia Ruffoni.

 

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org