Comune di Pioltello
Area ELEZIONI
Fotografia area Elezioni

Elezioni comunali Domenica 5 giugno 2016
Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale

Cosa serve per votare

Per votare è necessario recarsi presso la sezione elettorale assegnata e indicata sulla tessera elettorale in possesso dell’elettore.

Insieme alla tessera elettorale è necessario esibire, al seggio, un documento d’identità valido.

Coloro che necessitano di un duplicato della tessera elettorale devono presentare all’Ufficio Elettorale un’apposita domanda specificando la motivazione della richiesta:

 

  • in caso di SMARRIMENTO dell’originale è sufficiente la relativa dichiarazione da compilare sull’apposito modulo di domanda;

  • in caso di DETERIORAMENTO è necessario allegare l’originale deteriorato;

  • in caso di ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI nella tessera per il timbro di avvenuta votazione, è sufficiente esibire la tessera esaurita.

 

Per il rilascio delle tessere elettorali l’Ufficio Elettorale del Comune è aperto da martedì 30 maggio a sabato 4 giugno  ininterrottamente dalle 9 alle 18.30.

Domenica 5 giugno, giorno di votazione, l’Ufficio è aperto per tutta la durata delle operazioni di voto.

 

Il ritiro può essere effettuato personalmente dall’interessato o da un parente/affine o altro soggetto al quale l’interessato abbia conferito delega scritta accompagnata dalla copia di un valido documento d’identità del delegante. Il delegato dovrà a sua volta esibire il proprio documento di identità.

Importante: la tessera elettorale non deve essere consegnata ad alcuno.

Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d'ora se siano in possesso di tale documento, ed in mancanza a richiedere al più presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nei giorni della votazione.

In caso di cambio di residenza all’interno dello stesso Comune l’elettore riceverà al proprio domicilio il tagliando adesivo che riporta il nuovo indirizzo. Questo tagliando è da applicare alla tessera elettorale da utilizzare per votare.

 

 

Gli elettori con difficoltà motorie potranno usufruire di un servizio di trasporto gratuito dall'abitazione al seggio elettorale effettuato dalla Croce Verde di Pioltello, nella mattinata di domenica 5 giugno 2016 dalle ore 9,00 alle ore 11,00.

Il servizio può essere richiesto  lasciando il nominativo al sig. Luigi Coppola 02/92.366.257 dell'Ufficio Elettorale, entro Mercoledì 1 giugno 2016.

L'elettore non deambulante può votare nella sezione elettorale del Comune in cui risulta iscritto.

 

Esercizio del diritto al voto assistito per gli elettori affetti da gravi infermità

Si rende noto che, al fine di facilitare al massimo l’esercizio del diritto di voto degli elettori del Comune che necessitano di assistenza in cabina, è possibile presentare una richiesta all’Ufficio elettorale, per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l’apposizione di un corrispondente simbolo sulla tessera elettorale.

Tale richiesta deve essere corredata dalla certificazione sanitaria, rilasciata dalla competente A.T.S. (ex A.S.L.), attestante l’impossibilità da parte dell’elettore di esercitare autonomamente il diritto di voto.

 

 

L'Ufficio Elettorale è a disposizione per ogni eventuale informazione, nei seguenti orari di apertura:

Da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.45.

Il Lunedì e il Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.15.

Sig. Luigi Coppola - tel. 02/92.366.257

l.coppola@comune.pioltello.mi.it

 

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org
  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: