Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
15 Dicembre 2014

Innalzamento falda

Raccolta delle segnalazioni, dati e attività svolte a seguito della Campagna di segnalazione avviata a novembre dall'Amministrazione

Pioltello, 15 Dicembre 2014– Lo scorso 20 novembre a seguito delle forti piogge l'Amministrazione comunale ha iniziato una campagna di raccolta dati per quantificare nella maniera più puntuale possibile i livelli di innalzamento della falda e il perimetro interessato. A tal scopo è stata attivata la casella email falda@comune.pioltello.mi.it a cui sono arrivate le segnalazioni da parte dei cittadini che hanno riscontrato disagi. I dati raccolti sono stati pubblicati con una planimetria sul sito del Comune.

“La campagna lanciata a novembre, a seguito di alcune segnalazioni pervenute in Comune, ci ha permesso di raccogliere dei dati importanti, sia per quanto riguarda la falda e le relative misurazioni, sia per quanto concerne i danni in alcuni quartieri. - Ha dichiarato il sindaco Cristina Carrer - Abbiamo chiesto un tavolo tecnico con gli esperti regionali di idrogeologia, in modo da analizzare i dati e le motivazioni su ampia scala e trovare soluzioni per il futuro. L'Amministrazione comunale si è attivata non solo durante l'emergernza maltempo, ma anche per capire quali sono le cause che hanno portato all'allagamento di seminterrati e box in alcuni quartieri. E' in questa direzione che intendiamo procedere, in maniera congiunta con Provincia e Regione. Aldilà della petizione promossa dal Comitato di quartiere di Limito la scorsa settimana, abbiamo preso in carico il problema fin dal 20 novembre quando si sono verificate condizioni di maltempo eccezionali. Per altro, sia il vicesindaco Luca Agnelli che l'assessore Giuseppe Bellantoni si sono fatti carico di effettuare diversi sopralluoghi, anche con rappresentanti del Comitato di quartiere presso le abitazioni interessate”.

 

“Le segnalazioni dei cittadini ci hanno consentito di integrare i dati già in nostro possesso riguardanti le rilevazioni fatte dal Comune presso i piezometri presso la Cassanese e la Stazione. - ha dichiarato il vicesindaco Luca Agnelli - L'escursione eccezionale della falda, che ha interessato tutto il territorio comunale, è stata di circa 2m, ma sempre sulla base delle segnalazioni si è verificato che il problema degli allagamenti è stato circoscritto al centro storico di Limito (via Dante, piazza Matteotti, via Tasso, via Gramsci). I dati sono stati trasmessi a Regione Lombardia con cui contiamo di affrontare il percorso. Va compreso se questo problema sia stato contingente o sia strutturale e nel caso va trovata una soluzione”.

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Nadia Giorgio

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 201 – Mobile: 329.8819017 – Fax: +39 02 92 366 305

E-mail: n.giorgio@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org