Comune di Pioltello
Fotografia area Governo
7 Maggio 2013

Trasparenza, on-line le determinazioni comunali

I cittadini avranno libero accesso alle decisioni prese in Comune

Da martedì 7 maggio parte la pubblicazione delle  determinazioni dei dirigenti comunali sul sito internet dell’Ente.
Così come già succede per le deliberazioni di giunta, per quelle del consiglio comunale e per le ordinanze, con la pubblicazione on-line delle determinazioni dei dirigenti l’Amministrazione Comunale di Pioltello compie un nuovo passo verso la trasparenza amministrativa.

Accedendo alla pagina "Delibere e Determine" il cittadino potrà liberamente informarsi sugli impegni amministrativi ed economici presi dal Comune di Pioltello.   

 

«Con queste iniziative abbiamo in parte anticipato il decreto sulla trasparenza amministrativa uscito nel mese di marzo 2013 - spiega l'Assessore all'Innovazione Giuseppe Bottasini - La piena attuazione del decreto ci porterà nei prossimi mesi a pubblicare molte altre informazioni, tra cui la situazione patrimoniale di assessori e consiglieri ed i tempi di risposta dovuti al cittadino per ogni atto. Nel contempo, stiamo ampliando i servizi disponibili al cittadino via internet: dopo la possibilità di stamparsi in casa i certificati anagrafici, oggi accettiamo online le iscrizioni  al nido, alla mensa scolastica ed al servizio di pre e post scuola. E perché tutto ciò sia realmente accessibile a tutti, abbiamo fatto accordi coi CAAF nei diversi quartieri per mettere a disposizione questi servizi anche a chi non ha internet a casa. E stiamo verificando la possibilità di creare zone wi-fi gratuite, oltre a quella già disponibile presso la biblioteca».
«Internet ovviamente non risolve tutti i problemi – conclude Bottasini – ma ci permette di ridurre tempi e costi di accesso alle informazioni ed ai servizi e, in un periodo di difficoltà economica dei cittadini e dei bilanci comunali, ogni euro risparmiato è un euro guadagnato».