Comune di Pioltello
Fotografia area Ambiente, Territorio e Paesaggio

Edilizia Privata

Si comunica che dal 02/01/2017 le seguenti pratiche edilizie (Parere Preventivo, CILA, SCIA, Permesso di Costruire, Cementi Armati, Cambio uso senza opere)  dovranno essere presentate unicamente ON LINE attraverso il portale http://www.pioltello.cportal.it. Non sarà più ammessa, dunque, la modalità cartacea.

In caso di eventuali problemi legati all'utilizzo di CPortal la società Starch gestisce tutta l'assistenza necessaria ai professionisti. I professionisti potranno contattare gli operatori sia telefonicamente sia tramite Chat direttamente dal portale.

Per le pratiche in corso al 31/12/2016 le integrazioni, la fine dei lavori e gli adempimenti potranno avvenire attraverso il nuovo portale on line, attraverso la pec (in caso di elaborati grafici in A4 o in A3) o attraverso la presentazione cartacea al protocollo negli altri casi. In caso di pratiche in variante queste dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il nuovo portale cportal.

 

AVVISI IMPORTANTI

SI AVVISA L'UTENZA CHE L'APERTURA AL PUBBLICO PREVISTA PER VENERDI' 15 DICEMBRE 2017 E' ANTICIPATA A GIOVEDI' 14 DICEMBRE 2017 PER CONSENTIRE AGLI ADDETTI DI PARTECIPARE A CORSO DI FORMAZIONE.

N.B. GLI APPUNTAMENTI CON I PROFESSIONISTI DEL LUNEDI' POMERIGGIO VENGONO CONCORDATI DIRETTAMENTE CON IL PERSONALE TECNICO DELL'UFFICIO PER TEMATICHE CHE NECESSITANO APPROFONDIMENTI. PER ALTRI ARGOMENTI E VERIFICA PROGETTI, I TECNICI SONO AMMESSI IL MERCOLEDI' MATTINA, PREVIO APPUNTAMENTO, OPPURE NEGLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DELL'UFFICIO.

 

Al fine di ridurre i tempi di evasione delle pratiche edilizie e di razionalizzare l'organizzazione del Servizio Edilizia Privata, in un'ottica di efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa, si ritiene indispensabile modificare le modalità fino ad oggi seguite per fissare gli appuntamenti.
Non è più di prassi effettuare attività di istruttoria preventiva alla presentazione dei progetti, salvo siano rilevati da parte vostra incongruenze, aspetti non chiari o errori materiali nella normativa del PGT vigente. In questi casi siamo a disposizione per tutti i chiarimenti necessari. Potranno essere valutati, su specifica richiesta, i casi che presentano particolari complessità per i quali potrà essere concordato un incontro preventivo. Si richiede, pertanto, che insieme alla richiesta di appuntamento telefonica o via mail, vengano specificati gli argomenti che si intendono affrontare nell’incontro richiesto ai tecnici degli Uffici preposti. Si prega di non inviare all'indirizzo di posta certificata del protocollo comunale richieste di appuntamento o richieste di informazioni generali e generiche, che non saranno protocollate.

L'Ufficio Edilizia Privata non fornisce informazioni in merito all'insediamento e/o apertura di attività specifiche all'interno dei locali, per cui si rimanda alla normativa di settore.
Si ricorda, comunque, che la disciplina urbanistica, gli elaborati grafici del PGT, il Regolamento Edilizio, il Regolamento Locale di Igiene, il Regolamento per l’Edilizia Sostenibile, sono disponibili on line e che lo stato di avanzamento dei procedimenti edilizi è visionabile sull’apposito portale dell’edilizia.

 

Non inviate mail con posta certificata agli addetti dell'ufficio! Le mail con posta certificata devono essere inviate esclusivamente all'indirizzo istituzionale del protocollo: protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it; si avverte che le mail non correttamente inviate verranno rimosse, e quanto inviato non sarà considerato valido.

 

Si prega di attenersi alle modalità di accesso agli uffici indicate:

- gli appuntamenti per i professionisti vengono fissati, previa disponibilità dell’ufficio, lunedì pomeriggio o mercoledì mattina; i professionisti sono ammessi anche negli orari di apertura al pubblico previa richiesta di appuntamento telefonico o via email.

- si prega di non insistere nei giorni di chiusura dell'ufficio; il servizio al pubblico ed ai professionisti si effettua esclusivamente negli orari e nelle modalita' indicate.  Non e' possibile accedere all'ufficio se non negli orari indicati. Eventuali accessi fuori degli orari indicati sono ammessi solo se concordati con il tecnico di riferimento.

- parimenti si prega di non insistere con le richieste telefoniche.

- possono essere richieste via mail all'indirizzo dei tecnici solo informazioni di carattere generale.

si ringrazia per la collaborazione.

 

Pratiche relative ad opere di cui alle agevolazioni fiscali previste dalla normativa corrente:

si rammenta a tutti gli utenti che l'ufficio fornisce informazioni in merito alle modalita' di presentazione delle pratiche edilizie secondo le normative edilizie vigenti nel Comune di Pioltello.

nessuna informazione viene fornita in merito alle agevolazioni, pratiche ed adempimenti di natura fiscale, per cui l'utente deve far riferimento esclusivamente alle Agenzie delle Entrate competenti.

tutte le pratiche devono essere presentate secondo le modalita' e normative edilizie vigenti nel Comune di Pioltello e nella Regione Lombardia.

indicazioni verbali in merito alle pratiche edilizie da presentare da parte dell'Agenzia delle Entrate e dai Centri di Assistenza Fiscale,  fornite agli utenti al fine di ottenere benefici fiscali, se non conformi alle norme di cui sopra, rimangono di esclusiva competenza e responsabilita' dell'utente medesimo.

 

A far data dal 15 luglio 2015, i riscontri alle pratiche verranno inviati solo via fax o via posta elettronica certificata; se non indicato indirizzo pec o fax del richiedente, i riscontri alle pratiche saranno inviati esclusivamente  all'indirizzo pec del professionista incaricato (progettista). 

 

 

L'ufficio EDILIZIA PRIVATA ha funzioni di gestione del territorio sovrintendendo e coordinando la gestione tecnico-amministrativa dei provvedimenti autorizzativi comprensivi di tutte le attività connesse con l'attività edilizia sui lotti di proprietà privata.

In particolare:

  • svolge l'attività amministrativa relativamente alle procedure di rilascio dei permessi di costruire, delle S.C.I.A., C.I.L.A., C.I.L. e altri atti relativi ad interventi edilizi da privati;

  • svolge l'attività amministrativa relativamente alle segnalazioni di agibilità;

  • svolge l'attività amministrativa relativamente alle procedure in merito alle autorizzazioni per l'installazione di materiale pubblicitario;

  • riceve le pratiche relative alle denunce di opere strutturali;

  • rilascia le idoneità degli alloggi per cittadini extracomunitari (le pratiche sono presentate e ritirate presso lo Sportello del Cittadino);

  • assegna il numero di matricola di ascensori e montacarichi;

  • cura l'attività amministrativa inerente certificazioni varie;

  • vigila, in collaborazione con la Polizia Locale, sull'attività edilizia da parte dei privati sul territorio e si occupa delle procedure d'abuso edilizio;

  • acquisice i pareri ASL per le pratiche soggette all'obbligo;

  • si occupa degli esposti dei cittadini per motivi esclusivamente di competenza (esposti per motivi di pericolo in materia edilizia) o per abusi edilizi;

  • emette ordinanze per situazioni di pericolo relative agli impianti termici;

  • si occupa dei rapporti con il SUAP per quanto di competenza;

  • si occupa delle richieste di accesso ad atti amministrativi relativamente alla pratiche edilizie pregresse o in corso;

  • aggiorna le procedure edilizie e gli strumenti quali il Regolamento Edilizio.

Uffici Competenti e Orari

Vedi anche

  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: