Comune di Pioltello
Fotografia area Politiche Sociali e Famiglie

CASA, SEGRETARIATO SOCIALE

POLITICHE DELLA CASA

Per fronteggiare l'alta tensione abitativa che contraddistingue il Comune di Pioltello, così come molti altri comuni dell'hinterland milanese, si è dovuto procedere a un affinamento e a una differenziazione degli strumenti e delle risorse disponibili.

Il patrimonio di alloggi di edilizia residenziale sociale presente nel comune di Pioltello annovera 449 unità immobiliari, di cui 89 di proprietà comunale e 360 di proprietà Aler.

Le modalità di accesso agli alloggi di edilizia residenziale sono normate dal regolamento regionale 1/2004, che comporta, fra l'altro, limitazioni riguardanti la situazione economica (Isee/erp) del nucleo richiedente e il periodo di residenza in Lombardia. Recentemente si sono attivati contatti con l'Aler al fine di pervenire a una più razionale utilizzazione del patrimonio attraverso la verifica dell'utilizzo degli alloggi in riferimento al rapporto fra numero di componenti del nucleo assegnatario e superficie dell'alloggio assegnato.

Sempre in collaborazione con l'Aler, si ritiene anche utile intensificare i controlli tesi alla verifica dei requisiti di permanenza nell'alloggio da parte degli assegnatari.

L'Amministrazione comunale, attraverso convenzioni stipulate con cooperative di edificazione e altri operatori, ha costituito una riserva di alloggi da locare a canone concordato, una parte dei quali di proprietà comunale e un'altra dei condomini venutisi in seguito a costituire.

Complessivamente si tratta di 36 alloggi di proprietà dei vari condomini e 10 alloggi di proprietà comunale (di cui 2 riservati espressamente a giovani coppie).

 

 

SEGRETARIATO SOCIALE

Il  segretariato sociale consiste in una attività di prima accoglienza, consulenza e orientamento al cittadino. Rappresenta  la porta unitaria d’accesso al sistema dei servizi sociali del territorio. Ad esso si possono rivolgere tutti i cittadini per avere :

 

  • informazione, orientamento e consulenza professionale per l’accesso ai servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari del territorio;
  • documentazione sulla rete dei servizi, sulle opportunità d’intervento e sulle prestazioni sociali;
  • collaborazione nella ricerca delle possibili soluzioni alle problematiche emerse.

 

Uffici Competenti e Orari

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org
  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: