Comune di Pioltello
Fotografia area Ambiente, Territorio e Paesaggio

Ufficio Demanio

L'ufficio del demanio pubblico è, in senso generico, l'insieme di tutti i beni che appartengono al Comune, le strade, gli acquedotti, gli immobili (di proprietà Comunale) riconosciuti d'interesse storico, archeologico e artistico e i beni che sono assoggettati al regime proprio del demanio pubblico.

 

La principale caratteristica dei beni del demanio pubblico è la loro inalienabilità. Essi non possono essere venduti (se non in forza di specifica legge vedasi legge finanziaria 2008).

 

Si evidenzia che non è sufficiente che un'area privata venga a far parte del demanio stradale (quindi comunale) e assuma, quindi, la natura di strada pubblica, non basta nè che vi si esplichi di fatto il transito del pubblico (con la sua concreta, effettiva e attuale destinazione al pubblico transito e la occupazione "sine titulo" dell'area da parte della p.a.), nè la mera previsione programmatica della sua destinazione a strada pubblica, nè l'intervento di atti di riconoscimento da parte dell'amministrazione medesima circa la funzione da essa assolta, ma è necessario che la strada risulti di proprietà di un ente pubblico territoriale in base a un atto o a un fatto (convenzione, espropriazione, usucapione, ecc.) idoneo a trasferire il dominio e che essa venga destinata, con una manifestazione di volontà espressa o tacita dell'ente all'uso pubblico (inequivocabile è in tal senso l'inciso "se appartengono.. ai comuni" proprio dell'art. 824, comma 1, c.c.).

Cass. civ., Sez.II, 25/01/2000, n.823

 

Per rendere più agevole l'individuazione delle tipologie di concessioni, autorizzazioni e nulla-osta inerenti le attività da esercitare sul demanio comunale il cui rilascio compete al Comune per presentare domande e/o chiedere informazioni si rimanda al prospetto sotto riportato che suddivide i procedimenti in relazione al Servizio/ufficio competente.

 

Gestione Demanio:

  • rilascio, rinnovo, modificazione della concessione demaniale
  • revoca, decadenza e sospensione delle concessioni/autorizzazioni

 

 

Commercio e pubblici esercizi:

  • rilascio, rinnovo, modificazione e revoca delle autorizzaioni e dei nulla osta per l'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande e intrattenimenti viaggianti;
  • autorizzazioni per attività musicali presso le attività di somministrazione;
  • autorizzazione per attività di arte varia, di pubblico spettacolo e intrattenimenti danzanti presso le piazze cittadine e le vie;
  • concessione specchio acqueo per manifestazioni varie (regate, gare di nuoto, etc.)
  • autorizzazioni per fuochi pirotecnici.

 

 

 

Settore

Dove
Via C.Cattaneo, 1
Telefono
02/92.366.400
Fax
02/92.366.420

Persone di riferimento

Rita Taraschi 02/92.366.400 Email  R.Taraschi@comune.pioltello.mi.it

Orari

Lunedì 10:00 -12:45
Mercoledì 08:30-12:45

Servizi erogati

  •