Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
17 novembre 2011

ORIENTADAY, UN WEEK END PER SCEGLIERE LA PROPRIA SCUOLA

Pioltello, 17 novembre 2011– È in programma nel week end del 19 e 20 novembre 2011 Orientaday, il campus di orientamento scolastico per alunni e genitori, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Pioltello in collaborazione con le scuole del territorio. L’iniziativa si svolge con successo dal 2001 presso il Multisala Uci Cinemas di via San Francesco 33. Quest’anno saranno ben 24 gli istituti scolastici che parteciperanno alla due giorni di formazione e orientamento. I futuri studenti e i loro genitori avranno così l’opportunità di conoscere l’offerta formativa delle scuole partecipanti e di avvicinarsi in questo modo alla scelta più adatta al futuro dei ragazzi.

Dichiara l’assessore alle Politiche Educative Fiorenza Pistocchi: «Uno dei punti qualificanti del Piano del Diritto allo Studio, recentemente approvato in Consiglio Comunale, è relativo alle azioni che contribuiscono a supportare l'orientamento scolastico dei ragazzi. Infatti, la scelta della scuola superiore (secondaria di secondo grado) più rispondente agli interessi e alle attitudini dei ragazzi, assume grande importanza perché è tra le condizioni che favoriscono il successo scolastico e che evitano la dispersione. L'assessorato alle Politiche Educative di Pioltello, in continuità con gli anni precedenti, con l'Orientaday offre ai ragazzi e alle famiglie l'occasione di informarsi sulle opportunità formative offerte dalle scuole che si trovano sul nostro territorio: Liceo "Machiavelli" classico di via Milano e scientifico di via Rivoltana, Istituto Professionale "Machiavelli" di via Milano, Istituto Tecnico Commerciale "Schiaparelli-Gramsci" di via Milano, Fondazione ENAIP di via alla Stazione. Da alcuni anni partecipano all'Orientaday anche Istituti e Scuole pubbliche e private delle città vicine e di Milano, a confermare l'importanza della nostra iniziativa».

Il calendario – Gli incontri si svolgeranno sabato 19 e domenica 20 novembre, dalle ore 9 alle 13. La giornata di sabato sarà inoltre arricchita dalla conferenza del Professore Francesco Dell’Oro, responsabile del Servizio di Orientamento Scolastico del Comune di Milano.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org