Comune di Pioltello
Fotografia Eventi
4 Marzo 2015

Giornata dei Giusti

Spazio Dugnana, ore 21.00

Je suis un être humain.

Conversazione sulla libertà e la pace con Gabriele Nissim, giornalista e promotore al parlamento Europeo della Giornata dei Giusti che si celebra in tutta Europa il 6 marzo.

Dopo gli attentati terroristici al cuore dell'Europa e la grande marcia "Tous unis" svoltasi l'11gennaio a Parigi, è il momento di riflettere su cosa signofichi non lasciarsi vincere dalla paura del terrorismo e come impegnarsi a sostegno della libertà e della pace. Ne parleremo con Gabriele Nissim, giornalista e saggista, presidente del Comitato per la Foresta dei Giusti - Gariwo, che ricerca in tutto il mondo i giusti di tutti i genocidi.

Nissim ha scritto numerosi libir a riguardo, come "La bontà insensata" e "Il Tribunale del bene" ed è stato il promotore al Parlamento Europeo della Giornata Europea dei Giusti. Si è sempre occupato della realtà culturale e po.itica dell'Europa orientale. Nel 2014 è stato insignito dal Comune di Milano dell'onorificenza dell'Ambrogino d'Oro per essersi speso con tenacia e passione pre tenere viva la memoria delle persecuzioni, dei crimini e dei genocidi del Novecento.

 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org