Comune di Pioltello
Up & Down - TUTTO ESAURITO

28.09.2019

Up & Down - TUTTO ESAURITO

Lo spettacolo è TUTTO ESAURITO.

E' possibile comunque contattare l'Ufficio per la eventuale lista di attesa in caso di disdette.

 L’attore comico Paolo Ruffini insieme alla compagnia teatrale Mayor Von Frinzius, composta in prevalenza da attori disabili, sbarca a Pioltello il 28 settembre, ore 20,30, con lo spettacolo Up&Down, straordinario esempio di teatro integrato, in cui i confini della “normalità” sono stravolti, per essere ricollocati senza pregiudizi.

“Un happening comico, disubbidiente e commovente – spiegano gli artisti - che ha come filo conduttore le relazioni con le emozioni, il tempo e la diversità e che, attraverso il filtro dell’ironia, indaga sui concetti di abilità e disabilità”.

Nel commentare lo spirito dello spettacolo Up&Down la sindaca Ivonne Cosciotti ha affermato: «Come sindaco chiedo sempre a tutti i miei assessorati e uffici la massima attenzione ai temi della disabilità, per creare una città a misura di tutti, attraverso l’azione dei Servizi sociali, dell’Istruzione e della Cultura e, naturalmente, abbattendo progressivamente le barriere architettoniche su strade, marciapiedi, parchi e anche nell’Edilizia privata. Ma con questo spettacolo proviamo a fare qualcosa di più, una piccola rivoluzione copernicana per iniziare a cambiare la prospettiva stessa sulla disabilità».

«Up&Down è uno spettacolo divertente, provocatorio e ironico che fa però riflettere – ha aggiunto l’assessora al Servizi sociali Antonella Busetto -. Perché propone, coinvolgendo il pubblico e facendo recitare le persone disabili, un approccio diverso, smontando i pregiudizi che troppo spesso abbiamo nei confronti di queste persone e, allo stesso tempo, mostrando quanto possono fare e dare alla comunità. La serata sarà poi anche l’occasione per presentare il nuovo Sportello disabilità che lanceremo da ottobre, rivolto in particolare ai bambini e ai ragazzi disabili età scolare, per proporre un nuovo modo, non solo assistenziale, di aiutare le persone disabili».

La regia dello spettacolo è firmata da Lamberto Giannini, e sul palco, insieme a Paolo Ruffini e alla Compagnia Mayor Von Frinzius (cinque attori con Sindrome di Down, uno affetto da Autismo e uno in carrozzina), ci sarà Claudia Campolongo al pianoforte. la consulenza artistica è di Rachele Casali.

Lo spettacolo Up&Down, in tour dal 2018 (50 repliche in 42 teatri) è a ingresso gratuito. Gli oltre 300 posti della Sala consiliare sono andati esauriti in pochi giorni. Possibile iscriversi alla lista di attesa al Tel. 02 92366112.