Comune di Pioltello
IUC - Imposta Unica Comunale

15.05.2018

IUC - Imposta Unica Comunale

Dal 2014 è in vigore l'imposta unica comunale (IUC), che in realtà non è unica, ma si compone di tre tributi diversi:

  • l'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali;

  • il tributo per i servizi indivisibili (TASI) a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile;

  • la tassa sui rifiuti (TARI) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.

 

TASI

 

Il tributo per i servizi indivisibili (TASI) è uno dei componenti dell'imposta unica comunale (IUC), introdotta a decorrere dall'anno 2014.

La Legge di stabilità per l’anno 2016 ha eliminato la TASI sull'abitazione principale a carico sia del proprietario che dell’occupante/inquilino che devono risiedervi anagraficamente nonché dimorarvi abitualmente con il nucleo familiare.

vedi TASI - Tributo per i servizi indivisibili

 

IMU

 

L'Imposta Municipale Unica (IMU) è una delle tre componenti della IUC, che si applica su fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli, comprese le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 ed A/9 e le loro pertinenze.

 

Non sono soggetti ad IMU

  • abitazione principale del contribuente classificata in categoria catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6 o A/7 e relative pertinenze (una sola per ciascuna categoria catastale C/2, C/6 e C/7);

  • fabbricati rurali strumentali;

  • fabbricati costruiti e destinati dalla imprese costruttrici alla vendita fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati.

vedi IMU - Imposta Municipale Unica

 

Pagamento Imu

 

Il pagamento può essere effettuato esclusivamente mediante il modello F24. Il codice catastale del Comune di Pioltello (da utilizzare per il pagamento IMU e TASI) è G686.

Le scadenze per il pagamento sono le seguenti:

  • 16 giugno – acconto

  • 16 dicembre - saldo ,

Il calcolo del dovuto deve essere effettuato in autoliquidazione dal contribuente.

I contribuenti potranno, pertanto, rivolgersi direttamente alle proprie Associazioni e Caf di riferimento o utilizzare il calcolo On line disponibile sul sito internet sul sito Istituzionale nella sezione "Servizi on line" seguendo il percorso "IUC - IMU - TASI calcolo on line", applicazione da utilizzare per calcolare l’imposta e stampare il modello F24 per il pagamento.

 

TARI

 

La Tassa comunale sui rifiuti è una delle tre componenti della IUC, è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Ai fini dell’applicazione del tributo si considerano le superfici già dichiarate o accertate ai fini TARI.

 

Pagamento TARI

Le scadenze per il pagamento sono le seguenti:

  • 30 giugno

  • 30 dicembre

Il pagamento avverrà mediante modello F24 precompilato allegato all'avviso di pagamento inviato dal Comune di Pioltello.

Sarà possibile anche il pagamento in una unica soluzione.

vedi TARI -Tributo sui rifiuti

 

Per informazioni, contattare l'Ufficio Tributi come segue:

- telefonicamente: 02.92.366.360-357-359

- di persona nei seguenti orari :da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.45, lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.15

- via mail: protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it

- via fax: 02.92.161.258