Comune di Pioltello
Fotografia Notizie
12 Marzo 2021

Call for Ideas, al via il bando

Un "incubatore di idee" per giovani imprenditori

Satellite, un incubatore di idee per sostenere i giovani nello sviluppo di nuove imprese: al via un bando, nell’ambito del progetto “Abitare Insieme”, che offre un percorso specialistico gratuito ai cittadini stranieri da 18 a 35 anni per la creazione di attività autonome

 

Un’opportunità concreta per i giovani residenti nel quartiere Satellite di mettere a frutto le proprie competenze e capacità per creare un’attività autonoma di lavoro. È l’obiettivo di Call for Ideas, un incubatore d’impresa che fa parte del più ampio contenitore Abitare Insieme, che prevede diverse azioni e iniziative dedicate alla città di Pioltello grazie al finanziamento aggiudicatosi dalla Prefettura di Milano, ente capofila del progetto, nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI).

 

Il progetto, strutturato in un bando, è rivolto a cittadini stranieri di età compresa tra 18 e 35 anni (o a cittadini italiani di ogni provenienza in associazione con cittadini stranieri residenti al Satellite, che saranno referenti del progetto) e ci sarà tempo poi fino al 31 marzo per presentare domanda di partecipazione, singola o di gruppo, descrivendo la propria idea di business. Le proposte devono riguardare la realizzazione di attività che offrano servizi al consumatore finale in differenti settori come, a titolo di esempio, servizi alla persona e alla famiglia, food, manutenzioni, edilizia, gestione del verde, artigianato, informatica e servizi nel web, comunicazione, arte, fotografia, musica, spettacolo.  

 

Entro il 30 aprile saranno comunicati ai partecipanti i risultati della selezione e prenderà il via un percorso collettivo che consentirà di approfondire le ipotesi iniziali. Le migliori idee d’impresa saranno quindi selezionate per essere destinatarie di alcuni servizi specialistici di sostegno verso la creazione dell’impresa stessa. Tra questi: orientamento e supporto nello sviluppo dell’idea, consulenza sulla forma organizzativa dell’impresa, orientamento nella ricerca di soci e luoghi fisici adatti, supporto nell’elaborazione di un business plan, orientamento nella ricerca di finanziamenti e microcredito.

 

Il bando è gestito da CS&L Consorzio Sociale, in collaborazione con Università degli Studi di Milano (supervisione scientifico-metodologica) e Libera Compagna di Arti e Mestieri Sociali cooperativa sociale, partner del progetto.

 

Per partecipare è possibile compilare il form d’iscrizione direttamente online, al link: https://forms.gle/B4WWm1kXWAjhpLeJ8. È possibile anche scaricare il modulo in allegato.

 

Per informazioni: lavorint@cris.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org